Per sgonfiare, snellire, modellare, tonificare e drenare. Per l’equilibrio e il benessere dell’intero organismo nel suo complesso.
Si tratta di un massaggio dolce, ritmico e leggero che attiva la propulsione della linfa favorendo la contrazione dei gangli. Il linfodrenaggio ha un effetto VEGETATIVO sul sistema nervoso grazie a manovre lente e monotone; ha un effetto ANALGESICO con leggere pressioni; ha un effetto IMMUNOLOGICO perché attraverso lo spostamento manuale del liquido linfatico gli elementi tossici vengono al più presto resi inoffensivi; ha un effetto TONIFICANTE sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni e linfatici; ha un effetto DRENANTE in quanto le proteine del sangue vengono filtrate in maniera graduale e progressiva nel tessuto connettivo dove si concentrano prima di affluire nei linfatici. I movimenti sono: movimenti circolari, movimenti di pompa aspirante, sfioramento, movimenti a spirale circolari, vibrazioni e movimenti di pressione crescente e decrescente. Tutto praticato con dolcezza e molto lentamente
Il DLM è sconsigliato e anzi fortemente controindicato in caso di cancro in terapia e non, tubercolosi, infezioni, trombosi, asma, ipertiroidismo, insufficienza renale e insufficienza cardiaca. Sono necessarie più sedute effettuate regolarmente per trovare un beneficio.
Il massaggio olistico è una tecnica di manipolazione del corpo che ha lo scopo di ripristinare l’equilibrio e il benessere dell’intero organismo nel suo complesso. Questo tipo di discipline sono da considerarsi sempre integrative e non sostitutive della medicina convenzionale che deve essere la prima scelta in caso di presenza di patologie.