Scopri i trattamenti

Elettroepilazione

Una tecnica di depilazione permanente che utilizza aghi monouso per applicare correnti elettriche ad alta frequenza alla radice del pelo, provocandone la distruzione definitiva.

I peli sono formazioni cornee prodotte dall’epidermide. Ricoprono tutta la superficie corporea e ad alcune persone creano disagio.
I metodi di depilazione temporanei possono creare eritemi, irritazioni, infiammazioni e follicolite, o garantiscono un’epilazione soltanto temporanea. Eliminare in maniera definitiva la presenza di peli indesiderati diventa per molti una necessità, liberarsi di un inestetismo che può’ creare apprensione e disagio migliora la qualità della vita in tutti i sensi.
L’elettroepilazione ci permette di risolvere il problema, la difficoltà, la preoccupazione. L’elettroepilazione è la soluzione.

L’elettroepilazione ci permette di risolvere il problema offrendo risultati efficaci e definitivi.
La FDA (Food and Drug Administration) dichiara: “Electrolysis is considered a permanent hair removal method, since it destroys the hair follicle” stabilendo che né il laser, né la luce pulsata possono utilizzare l’aggettivo definitivo.
Ad oggi, l’elettroepilazione rimane quindi l’unico metodo di epilazione che può appellarsi al termine definitivo.

Il pelo è costituito da una parte esterna, detta fusto, ed una interna, detta radice. La distribuzione e l’entità del rivestimento pilifero sono in rapporto al sesso e all’età. Il colore dei peli è dovuto alla presenza di pigmento melaninico.
Con l’elettroepilazione si ha eliminazione definitiva del pelo. L’obiettivo è quello di annientare la papilla del pelo e, quindi, impedire a quest’ultimo di rigenerarsi. L’epilazione si ottiene distruggendo le cellule germinative presenti nel bulbo pilifero.
L’epilazione si effettua agendo su ogni singolo follicolo pilifero in modo selettivo per inibire la ricrescita grazie alla cauterizzazione. Questo metodo ci permette di agire su qualsiasi tipologia di pelo (canuto ossia bianco, nero, biondo, rosso, peluria, pelo spesso, pelo incarnito, pelo sottile, lanugine) e su qualsiasi problematica (ipertricosi, irsutismo, follicolite, cheratosi pilare, ipertricosi post laser, ricrescite multiple e sfalsate, squilibrio ormonale). Si possono trattare tutte le zone del corpo e del viso senza eccezione alcuna. Inoltre, si possono trattare senza problemi pelli di qualunque fototipo, pelli abbronzate o prossime all’esposizione al sole, con ipercromie, lentigo, tatuaggi, con porfiria o lupus. Infine, non c’è nessuna controindicazione per chi assume antibiotici o antinfiammatori, né per pelli sensibili o con fragilità capillare. Si può eseguire la seduta in qualsiasi periodo dell’anno, in quanto non è un trattamento fotosensibilizzante.
Il trattamento consiste nell’applicazione di un sottilissimo ago, sterile e monouso, nel canale pilifero fino a raggiungere il bulbo. Raggiunto il bulbo, viene emessa una breve scarica ad alta frequenza che si concentra solo in prossimità della punta dell’ago per distrugge la papilla germinativa del pelo, lasciando intatto il canale pilifero e senza esito cicatriziali. Tutta l’energia viene concentrata sul tessuto-bersaglio, cioè la matrice pilifera. La scarica elettrica, essendo brevissima (si parla di millesimi di secondo), è quasi completamente indolore, poiché il tempo di coagulazione del bulbo è di molto inferiore al tempo di eccitazione dei nervi attorno al follicolo, i quali mandano l’impulso al sistema nervoso.
Immediatamente dopo il trattamento, la zona trattata appare arrossata per una mezz’ora. Inseguito, il rossore scompare del tutto. Alcune zone più sensibili e reattive possono tuttavia gonfiarsi leggermente, ma anche questo effetto assolutamente normale, scompare in poco tempo. Nei giorni successivi, a seconda del tipo di pelle e del grado di idratazione, possono comparire delle piccolissime crosticine che si dissolvono in una decina di giorni.
Il numero di sedute necessarie per raggiungere il risultato definitivo dipende dalla quantità di peli da trattare, dalla loro densità e da quanto sono stati trattati, o meglio maltrattati, con epilazioni precedenti. L’epilazione definitiva è progressiva, cioè avviene con sedute ripetute. Infatti, i peli hanno una crescita ciclica e non sincrona. La frequenza delle sedute per ogni singola zona è, in linea di massima, di una volta ogni 4 settimane sul corpo e una volta ogni 10 giorni sul viso.
Assolutamente non è consentito utilizzare altri metodi di depilazione o epilazione. Tra una seduta di elettroepilazione e l’altra non è possibile utilizzare nella zona trattata, cerette, epilatori elettrici, lamette, creme depilatorie, prodotti schiarenti, laser, luce pulsata e quant’altro. Il buon esito del trattamento sarà garantito se i peli verranno solo ed esclusivamente trattati con elettroepilazione, per evitare di vanificare i risultati si consiglia di pazientare, aspettare e rispettare il normale ciclo dei trattamenti.
Come per ogni tipo di depilazione, è sempre buona norma preparare la pelle prima della seduta, nei giorni precedenti è consigliabile effettuare un esfoliazione con guanto di crine, con scrub meccanici o con prodotti cosmetici specifici a base di alfaidrossiacidi o beta idrossiacidi, in questo modo verrà rimosso lo strato più superficiale dell’epidermide in modo da eliminare pelle secca e cellule morte.

Hai bisogno di informazioni? Compila il modulo


Orari:
Da lunedì a venerdì 9.00 -19.00
Mail: saabrinasg.sg@gmail.com
Telefono: 328.0575289
Indirizzo: C.so Dante 122

Estetica Sabrina Gentile di Ornella Gentile
P.IVA 01749780050
REA. AT – 314185